top of page

Rimettersi in forma dopo le Feste

Su, non nascondiamoci: ogni tanto qualche sgarro goloso noi tapascioni ce lo concediamo eccome, confidando nella corsetta del giorno dopo per smaltire le calorie in eccesso, nel metabolismo veloce, nell'allineamento di Giove e Saturno, e bla bla bla.

Ma come la mettiamo dopo il famigerato periodo delle Feste Natalizie?!

Se per ogni ora di corsa si consumano in media dalle 700 alle 850 kcal, un piatto di lasagne o una bella porzione di tagliatelle al ragù si traducono in 500 kcal circa, 40 minuti di corsa e saranno un ricordo. Non cantante vittoria però, siamo solo all'inizio...

Un piatto di tortellini in brodo, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non è poi tanto leggero e ci farà lievitare di altre 450 kcal (37 min di corsa), per due pezzetti di grana da 15/20 grammi siamo intorno alle 80/100 kcal (10/12 min, ce la caviamo con poco movimento stavolta).

Con una porzione abbondante di cotechino e lenticchie è facile sforare le 650 kcal (50 min di corsa), un pò di polenta è d'obbligo (370 kcal) ma significa un'altra mezz'oretta di corsa.

Veniamo al momento più atteso, il dolce: hai mangiato 2 fette di panettone? Con o senza canditi conta poco, sono circa 1000 kcal! Se le gambe ancora vi sorreggono, un'oretta e un quarto di corsa dovrebbe bastare per lasciarsi tutto alle spalle.

Con il pandoro attenzione, le kcal saranno addirittura 1200 e bisognerà correre per un'ora e mezza, se preferite invece il "dietetico" torrone, per un pezzetto da 50 grammi (370 kcal) ci farà correre solamente un'altra mezz'ora.

A questo punto si potrebbe terminare con un bel brindisi, ma due bicchieri di spumante si traducono in altri 200 kcal... riusciremo a correre questi ultimi 15 minuti?!


Ah, giusto per la cronaca: poi ci sono io, che non contento dopo il pranzo mi sono mangiato la sera anche una pizza schiacciata, ma per stare leggero era margherita... 900/1000 kcal... e niente, fate voi quanto mi tocca sgambettare!


Immagine tratta dal film ‘Brittany Runs a Marathon’

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page